Nei giorni scorsi, camminando per strada, ci siamo imbattuti in un manifesto recante i simboli della Regione Abruzzo con dicitura “direzione politiche attive del lavoro” e il logo del “Fondo sociale europeoâ€. Il manifesto pubblicizzava un concerto organizzato, nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, dalla Gran Loggia D’Italia, Regione Massonica Abruzzo Molise, Oriente di Pescara che si è tenuto presso l’Auditorium De Cecco* lo scorso 31 marzo.
Francamente non si comprende quale sia la connessione tra “politiche attive del lavoro” della Regione Abruzzo (e quindi Fondo Sociale Europeo) e massoneria a meno che l’assessore Gatti non abbia scambiato la Grande Loggia per la scuola edile, d’altronde sempre di muratori si tratta.
Non è chiaro se i loghi istituzionali siano finiti sul manifesto perchè il concerto è stato tenuto da una Orchestra che usufruisce dei finanziamenti, per corsi di alta formazione, per il Progetto “L’Abruzzo fa spettacoloâ€, nell’ambito del Progetto multiasse approvato dalla Regione Abruzzo con Determina Direttoriale Dl 24/180 del 02/07/2010.
Risulta che beneficiario del finanziamento per tale progetto di percorsi di formazione in campo musicale (sottolineiamo alta formazione!) sia la Excelsior Academy.
Questo ente di formazione, o meglio prima di diventare tale, fu al centro di una vicenda che suscitò la polemica sulla cosiddetta “parrucchiera d’oro“, visto che riceveva 160.000 euro l’anno dalla Provincia di Pescara per corsi di parrucchiere ed estetista e la disponibilità al tal fine del proprio negozio e per le proroghe concesse dal 2004 al 2007.
Secondo quanto riferito da organi di informazione lo stesso accreditamento (che costitutiva requisito per la partecipazione al bando) della Excelsior Academy è datato 6 maggio 2010 mentre il bando vinto dall’Excelsior Academy era stato pubblicato nel febbraio con scadenza 6 marzo 2010.
Ci è sembrato doveroso chiedere se si tratta di un patrocinio o siano stati previsti anche contributi di natura economica all’iniziativa della Grande Loggia e a quale titolo siano stati concessi eventuali contributi e patrocini.
Ovviamente abbiamo sentito il dovere di chiedere al Presidente e alla Giunta se ritengano regolari le procedure citate relativamente al progetto “L’Abruzzo fa spettacolo”.
Abbiamo la sensazione che qualcosa continua a non andare per il verso giusto nella formazione in Abruzzo.
Per questo abbiamo presentato un’interrogazione.
Â
Per la Federazione della Sinistra
Â
Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC
Â
Antonio Saia, consigliere regionale PdCI
Â
* l’auditorium, che è del Consiglio Regionale, per la manifestazione della Gran Loggia è stato prenotato e pagato dalla Excelsior Academy.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.