Â
Rimane l’amarezza di dover constatare che i responsabili a tutti i livelli non abbiano nemmeno pensato che carico di discriminazione e violenza omofoba ci sia in quelle parole.
Â
Immaginate una persona che abbia deciso di donare il sangue per aiutare persone care - un parente, magari un genitore - e che si sia trovata davanti un documento che lo respingeva a causa del suo orientamento sessuale.
Â
Non mi stupirei che quel decalogo sia adottato anche in altre ASL.
Â
Per questo invito il Presidente-commissario Chiodi a una rapida verifica.
Â
 Â
Lo stesso Chiodi è finora inadempiente rispetto all’articolo 47 della Finanziaria – approvato su proposta sempre di Rifondazione – che sancisce il diritto di designare anche il proprio convivente per l’assistenza durante i ricoveri.
 Â
Â
Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC
Â
* Art. 47Â (Assistenza durante i ricoveri)
1.  Chiunque abbia raggiunto la maggiore età può designare una persona che abbia accesso alle strutture di ricovero e cura per ogni esigenza assistenziale e psicologica del designante e a cui gli operatori delle strutture pubbliche e private socio-assistenziali devono riferirsi per tutte le comunicazioni relative al suo stato di salute.
2.  Le modalità di designazione sono definite con regolamento proposto dalla Giunta regionale.
3.  La persona designata acquisisce il diritto ad accedere alle strutture di ricovero e cura per ogni esigenza di assistenza e sostegno psicologico della persona designante nel rispetto delle modalità definite dai regolamenti delle strutture di ricovero e cura.
Â
 nella foto Allen Ginsberg e Peter Orlovsky
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.