Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

Archivi

BORSACCHIO: HA PER ORA VINTO IL PARTITO TRASVERSALE DEL CEMENTO

borsacchio1Ho perso la voce ieri per difendere il perimetro della Riserva del Borsacchio e le nuove norme sulla V.I.A. dagli “energumeni del cemento”*.

E’ davvero incredibile che da tre anni il centrodestra abruzzese con la complicità del PD faccia di tutto per ritagliare una riserva che tutela una delle poche aree non ancora totalmente cementificate del litorale.

E’ pazzesco che il centrodestra si ricompatti dopo la batosta elettorale per fare la festa a una riserva che da anni non parte per il colpevole boicottaggio degli amministratori locali di centrodestra e centrosinistra. Dopo mesi di totale improduttività il centrodestra riesce ad approvare una legge, quella per ritagliare il perimetro di una riserva naturale. Complimenti!

Non posso che associarmi al comunicato delle associazioni ambientaliste.

Vanno ben chiarite le responsabilità politiche.

In primis il duo Rabbuffo-Venturoni, il centrodestra al completo a cui si è aggiunto anche Gino Milano dell’Api.

Non posso che ringraziare i colleghi consiglieri che hanno condotto con me la battaglia ostruzionistica intervenendo per ore sui miei emendamenti (Saia, Cecè D’Alessandro, Caramanico, Caporale).

Deve essere ben chiaro che Rifondazione, Pdci, Idv, Verdi e Sel hanno difeso la Riserva, ma non si può dire lo stesso del PD che non ha speso una parola durante le lunghissime ore dello scontro a difesa della Riserva e anzi nella persona del consigliere Ruffini ha persino votato a favore della riperimetrazione. Il PD ha fornito la copertura politica all’offensiva del centrodestra come d’altronde sta facendo anche su temi come le cave e il V.I.A.

Va anche chiarito che il muro dei miei emendamenti ostruzionistici è stato superato solo attraverso una “rosellata” del Presidente Pagano che dichiarando inammissibili una bella serie di emendamenti  e subemendamenti con motivazioni a mio parere discutibilissime ha messo in votazione per primo proprio quello di Rabbuffo.

Una operazione chirurgica studiata a tavolino con la presidenza e gli uffici per aggirare il nostro ostruzionismo che da tre anni aveva protetto il perimetro della Riserva.

E’ vergognoso quanto accaduto.

La politica, dal PDL al PD passando per il terzo polo, continua a essere al servizio di interessi privati e in particolare di operazioni di valorizzazione immobiliare dei terreni che hanno condotto alla quasi totale cementificazione totale della costa abruzzese.

Su questa vicenda auspico che la magistratura cominci a indagare perché credo che facilmente verranno fuori lo stesso tipo di relazioni politica-affari già ampiamente emerse a Pescara-Montesilvano-Spoltore.

Ma la cosa più grave è che la politica abruzzese, e in primis il centrodestra, continua a ignorare completamente le tematiche ambientali, del paesaggio, del consumo di suolo. Pesa negativamente non solo l’interesse elettorale ( e/o più materiale) diretto a ottenere l’appoggio di costruttori e proprietari di aree, ma anche una mentalità a dir poco obsoleta.

Come già annunciato in aula utilizzeremo insieme alle associazioni e ai comitati tutti gli strumenti legali per bloccare questa operazione e non è detto che non si riveli quella di ieri una vittoria di Pirro del partito del cemento.

 Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC

* L’espressione “energumeni del cemento” si adatta benissimo a Rabbuffo e Venturoni  ma per la Federica Chiavaroli che ieri era visibilmente entusiasta del risultato raggiunto non so che parole usare.

 ALCUNI LINKS UTILI PER SAPERNE DI PIU’ SUL BORSACCHIO:

Borsacchio & co http://borsacchio.blogspot.it/ (ricco di foto)

La storia di Roseto e della Riserva Naturale del Borsacchio http://www.francosbrolla-roseto.it/

 

borsacchio

borsacchio

 

 

 

 

 

oggi ricorre l’anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato:

Leave a Reply