Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

Archivi

Regione Abruzzo: tagliare sul serio i costi della politica

Leggo sulle agenzie che il Presidente Pagano intende mettere a confronto le indennità dei consiglieri abruzzesi con quelle delle altre regioni italiane prima di proporre misure di riduzione degli emolumenti.
Ritengo ridicolo che si proceda alla costituzione di una commissione perchè credo che presidenti, assessori e consiglieri ben conoscono i propri guadagni.
Soprattutto quelli che sono alla seconda o alla terza legislatura.
Già mi aspetto che al termine dell’istruttoria si dica che dopotutto l’Abruzzo è indietro rispetto alle altre regioni per quanto riguarda i privilegi.
Basta leggere La Casta di Rizzo e Stella o Il costo della democrazia di Salvi e Villone per avere il quadro nazionale e il raffronto!
Tutti gli abruzzesi onesti sanno che devono subire una tassazione spropositata rispetto alle altre regioni, che il deficit della regione è una voragine, che il ceto politico regionale è stato responsabile di questa situazione e che le responsabilità sono di ambedue gli schieramenti.
Il raffronto non va fatto con altre situazioni vergognose, ma con la realtà dell’Abruzzo.
Le stesse cifre rese note oggi da Chiodi impongono tagli drastici di privilegi ormai inaccettabili.
Se Chiodi e Pagano vogliono fare dei raffronti li facciano con i redditi di qualsiasi categoria di lavoratori, e verrà fuori che i consiglieri regionali guadagnano cifre spropositate anche al confronto con primari o docenti universitari.
ricordo che più di metà degli abruzzesi non ha votato alle ultime elezioni e che non vi è in Italia nessun governo e consiglio regionale così deleggittimato come quello abruzzese.
Di fronte alla crisi è dall’alto che devono cominciare i sacrifici!
I taglia vanno fatti, ma sul serio!
 
Maurizio Acerbo,
consigliere regionale
Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

……………………………………..l’agenzia sulle dichiarazioni di Pagano:

CONSIGLIO: ABRUZZO; PAGANO, DDL PER RIDURRE COSTI POLITICA
REG S43 S04 QBXA CONSIGLIO: ABRUZZO; PAGANO, DDL PER RIDURRE COSTI POLITICA (ANSA) – L’AQUILA, 10 MAR – Un disegno di legge sugli enti regionali «affinchè nei prossimi 180 giorni, dopo il commissariamento degli stessi, si possano tagliare i costi e riorganizzare le strutture», sarà all’esame del Consiglio regionale d’Abruzzo nella riunione di martedì prossimo, 17 marzo. Lo ha reso noto il presidente, Nazario Pagano, nella conferenza stampa in cui, insieme al presidente della Giunta, Gianni Chiodi, ha illustrato le condizioni dei conti regionali. Pagano ha annunciato anche la costituzione di una commissione di tecnici e funzionari regionali per approfondire il tema delle indennità e dei vitalizi dei consiglieri in rapporto alle altre regioni italiane. «Dopo questa analisi – ha detto -, come annunciato nella seduta inaugurale del Consiglio del 27 gennaio scorso, si procederà al taglio delle indennità. Siamo consapevoli che il problema del bilancio è legato alla sanità, ma vogliamo dare seguito agli impegni assunti sulla riduzione dei costi della politica». (ANSA). M11-SAS 10-MAR-09 16:35 NNN
FINE DISPACCIO

Leave a Reply