Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

Archivi

CARO NICHI CI POTEVI PENSARE PRIMA

nichiIl compagno Nichi Vendola è stato per anni il più pagato presidente di regione insieme a Formigoni. Quando dentro Rifondazione ponemmo il tema dei costi della politica ci tacciò di “plebeismo” e “regressione culturale”.  Nichi e i compagni che poi fecero la scissione di Sel non votarono nemmeno il regolamento per la contribuzione degli eletti del PRC. Ora finalmente si “accorge” che il super-trattamento privilegiato che gli ha lasciato in eredità Fitto e che non ha messo in discussione per 7 anni  è alquanto eccessivo. Intristisce che questo ravvedimento arrivi solo ora e che si cerchi di farlo passare come bel gesto di sobrietà appare ridicolo. Per dirla con un noto poeta emiliano: “bisogna saper scegliere in tempo non arrivarci per contrarietà”. 

Che poi Nichi nel suo comunicato si riferisca alla riduzione del numero dei consiglieri regionali come a una scelta politica è davvero una caduta di tono degna di un Gianni Chiodi qualsiasi. Infatti la riduzione è imposta da una norma nazionale che a luglio una sentenza della Corte Costituzionale ha dichiarata legittima respingendo i ricorsi delle regioni. E’ mistificante cercar di far credere da parte di un presidente – lo ha fatto anche Chiodi del PDL – che la riduzione sia un proprio merito o indirizzo trattandosi di un atto dovuto in applicazione di quanto prescrive la legge.

Purtroppo non aver colpito e rinunciato ai privilegi da parte del ceto politico ha fatto sì che la democrazia in quanto tale venga considerata un costo. Anche grazie all’atteggiamento di Nichi e di gran parte del ceto politico di sinistra tante persone si sono rivolte verso un fenomeno come Grillo per esprimere una sacrosanta indignazione. 

 

Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC Abruzzo

P.S.: un amico, esponente nazionale di primissimo piano di SEL vicinissimo a Nichi, mi ha rimproverato con un sms una presunta “cattiveria”. A me sembra solo sincerità.

 

 

Leave a Reply