Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

Archivi

SIAMO SICURI DELL’ABRUZZO “VIRTUOSO”?

chiodiportaL’ABRUZZO “VIRTUOSO” E’ L’UNICA REGIONE CHE NON HA APPROVATO CONSUNTIVI

SI TAGLIANO SANITA’ E SOCIALE, MA AUMENTANO SPESE GIUNTA

CHIODI SPIEGHI PERCHE’

Capisco che Bruno Vespa abbia l’esigenza di mostrare che anche nel PDL c’è qualcuno presentabile nelle Regioni e che quindi amplifichi un dato parziale come quello sulle indennità ma evitiamo di esagerare nella beatificazione del Presidente Chiodi.

Chiodi vuol fare il primo della classe anche tra i montiani dopo aver recitato la stessa parte tra i berlusconiani.  

E’ noto che il prof. Monti tiene al rigore dei conti. Difficilmente questa posa montiana del Presidente Chiodi si concilia con il fatto che tutti sembrano trascurare o ignorare che la Regione Abruzzo – unica in Italia – non ha approvato i bilanci consuntivi relativi agli anni 2010 e 2011 che secondo le disposizioni della legge regionale di contabilità (L.R.3/2002) vanno approvati dal Consiglio Regionale entro il 30 giugno dell’anno successivo.

Come rilevato dalla CGIL di Pescara nella relazione della Corte dei Conti* risulta che la spesa per organi istituzionali della Regione Abruzzo sarebbe cresciuta nell’anno 2011 passando da circa 29 milioni di euro a 30 milioni e 670 mila euro. Un incremento consistente di cui ai consiglieri regionali non è possibile evincere le ragioni in quanto la Giunta del montiano Chiodi non ha presentato consuntivi.

L’unico dato pubblico in nostro possesso è quello del bilancio di previsione 2011 che per gli organi istituzionali stanzia la cifra di 29.101.542 euro. Quindi se la Corte dei Conti non si è sbagliata constatiamo  un aumento anche rispetto alle previsioni di bilancio.

Nello stanziamento per gli organi istituzionali sono compresi il complesso dei costi del Consiglio e le spese di rappresentanza della Giunta Regionale e le indennità di trasferta e il rimborso spese al Presidente e alla Giunta Regionale.

Dato che le spese per il Consiglio Regionale hanno subito effettivamente un taglio in 5 anni superiore ai 10 milioni di euro ne dobbiamo dedurre che a crescere siano state voci che non conosciamo nel dettaglio relative a Presidente e Giunta.

Altro che virtù, qui aumenta la spesa e non sappiamo neanche per cosa!

Va precisato che la mancata approvazione dei bilanci consuntivi impedisce il corretto svolgimento dell’attività legislativa in quanto i consiglieri che sono tenuti a individuare le coperture finanziarie per i progetti di legge non hanno la possibilità di individuare eventuali economie da poter utilizzare.  

Ma la cosa più grave è che il governo nazionale puntualmente impugna provvedimenti legislativi della Regione Abruzzo – per esempio quella per i malati oncologici – che considera privi di copertura in quanto non abbiamo proceduto all’approvazione dei bilanci consuntivi.

Chiediamo a Chiodi e alla Giunta di sapere

-       quali siano le ragioni per le quali non sono stati ancora presentati i bilanci consuntivi 2010 e 2011 e quando intendono finalmente portarli all’approvazione

 -       quali siano le ragioni dell’aumento della spesa per rappresentanza e indennità di trasferta e rimborso spese di Presidente e Giunta.

 Sulla questione riteniamo doveroso presentare un’interrogazione.  

 Maurizio Acerbo, consigliere regionale Rifondazione Comunista Abruzzo                     

* 19 dicembre 2011 – Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo – Delibera n. 385/2011/SSR e Relazione  

ALTRI ASPETTI DELL’ABRUZZO VIRTUOSO LI ESAMINEREMO NEI PROSSIMI GIORNI

Leave a Reply