Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

Archivi

PDL COME KU KLUX KLAN: NESSUNA CONDANNA PER GLI SQUADRISTI

kkkVERGOGNOSA RISOLUZIONE PDL
IN CONSIGLIO REGIONALE SU LUCO DEI MARSI

Oggi il PDL ha avuto la spudoratezza di approvare in Consiglio regionale una vergognosa risoluzione su “i sempre più frequenti e gravi episodi di microcriminalità verificatisi nel Comune di Luco dei Marsi” nella quale non si fa nessun riferimento alle aggressioni squadristiche contro immigrati che vedono coinvolti nelle indagini anche figlio e nipote del sindaco PDL.

Una rapida lettura del testo presentato dai consiglieri PDL evidenzia il taglio giustificazionista della risoluzione che infatti non solo non menziona fatti gravissimi ma individua negli “immigrati clandestini” i responsabili dei “gravi episodi” e del clima di “allarme sociale del tutto comprensibile e giustificabile”.

Delle aggressioni nei confronti degli immigrati nessuna traccia e non certo per dimenticanza.

Infatti il centrodestra ha opposto un netto rifiuto alla mia richiesta di modificare il testo aggiungendo perlomeno un giudizio di condanna delle aggressioni squadristiche contro gli immigrati ed ha preferito approvare la risoluzione con il voto contrario dell’intera opposizione.
 

Avevo già stigmatizzato il silenzio assordante del PDL regionale e di tutti i suoi rappresentanti istituzionali fino al Presidente Chiodi rispetto agli atti di squadrismo emersi grazie alle inchieste del giornalista Angelo Venti e dell’associazioni Libera.

E’ evidente che il PDL non può e non vuole condannare anzi cerca di giustificare le aggressioni stile KU KLUX KLAN di Luco dei Marsi.
 
Devo purtroppo evidenziare che anche Gianni Chiodi e Nazario Pagano erano presenti e hanno sostenuto con il proprio voto la scelta di approvare un testo che non menziona e condanna le aggressioni ai danni degli immigrati.
 
Hanno bocciato la mia richiesta di 10 minuti di sospensione (per modificare il testo) e hanno poi approvato la risoluzione: Chiodi, Pagano, Castiglione, Febbo, Argirò, Federica Chiavaroli, Walter Di Bastiano (primo firmatario della risoluzione), Di Matteo,  Angelo Di Paolo, Giuliante, Iampieri, Masci, Morra, Nasuti, Petri, Prospero, Ricciuti, Sospiri, Tagliente, Venturoni.
 
Esce confermato quanto avevamo dichiarato a caldo lo scorso 12 novembre:

Comunicato stampa

Luco dei Marsi: silenzio istituzioni inquietante

Le aggressioni squadristiche ai danni di lavoratori immigrati a Luco dei Marsi dovrebbero suscitare un’ondata di condanna unanime.

Non vi è alcuna possibile giustificazione sociologica per pratiche di aggressione di tal genere.

Fenomeni di questo tipo sono figli di una subcultura razzista e xenofoba che non solo l’estrema destra ma lo stesso centrodestra ha coltivato e amplificato nell’ultimo quindicennio per raccattare voti a buon mercato.

Lo stesso silenzio del PDL appare un preoccupante segno della difficoltà a prendere posizione su questi temi.

Colpisce che nessun rappresentante istituzionale del PDL*, da Chiodi all’assessore alle politiche sociali Gatti fino al presidente Pagano, al senatore Piccone e al presidente della Provincia Del Corvo, sia intervenuto con parole chiare e nette su fatti gravissimi che occupano oggi un’intera pagina di uno dei più diffusi quotidiani nazionali.

Rifondazione Comunista da anni lancia l’allarme sulla polveriera che si va determinando nel disinteresse delle istituzioni nell’area del Fucino dove si concentra una forte presenza di lavoratori immigrati e un diffuso sfruttamento di lavoro nero di clandestini nell’agricoltura.

Ma una cosa deve essere chiara: nessun problema di convivenza, integrazione o microcriminalità giustifica che vadano in giro squadracce che aggrediscono, picchiano e derubano persone perchè straniere.

Per l’ennesima volta come abruzzesi dobbiamo ringraziare Angelo Venti, l’associazione Libera e Site.it per aver fatto emergere fatti di gravità inaudita.

 
Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC

Marco Fars, segretario regionale PRC

Leave a Reply