Esprimo soddisfazione per l’unanime approvazione da parte del Consiglio Comunale della mia proposta di inserire nel regolamento sulla Tares una detrazione per gli esercizi pubblici che rinunciano alle slot machine.
Pescara è il primo comune in Abruzzo ad avere approvato una misura di incentivazione per bar e tabacchi “no-slotâ€.
Riducendo la TARES il Comune incentiva il comportamento virtuoso di quei titolari che rinunciano agli introiti delle macchinette. Pur essendo stato modificato il testo del mio emendamento quel che è positivo è che sia passato il principio che è compito dell’ente locale contrastare il diffondersi della ludopatia.
Questo il testo del comma 5bis dell’articolo 16 del REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI votato oggi: “E’ prevista una riduzione del 30% per gli utenti appartenenti alla Categoria BAR (codice ATECO 563000) e Tabaccai (codice ATECO 472600) che, in possesso alla data di entrata in vigore del presente regolamento dell’autorizzazione per l’installazione di apparecchi di cui all’art.110 comma 6 lettera a) di cui al R.D. 773/1931 (TULPS) rinuncino alla predetta autorizzazione e non abbiano fra i prodotti in vendita giochi di qualsiasi genere che prevedono premi in denaroâ€.
Tutti gli esperti concordano sul fatto che la ludopatia è una patologia che aumenta col proliferare dell’offerta. Per questo occorre porre un freno al dilagare di slot ovunque. Purtroppo la normativa nazionale non consente ai comuni di regolamentare il fenomeno né tanto meno di porre divieti. Si può lavorare però come Comuni e Regioni sul piano degli incentivi e disincentivi.
Ho presentato proposte in tal senso anche in Consiglio Regionale dove nei giorni scorsi è stata approvata una legge troppo soft di contrasto alla ludopatia. Nei prossimi giorni presenterò un progetto di legge regionale che riprende i miei emendamenti respinti dalla maggioranza di centrodestra e in particolare la proposta – come deciso in Toscana – di un inasprimento della tassazione regionale al fine di disincentivare le slot machine.
Maurizio Acerbo, consigliere regionale e comunale
Rifondazione Comunista
guarda servizio de Le Iene
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.