La lettura dell’ordinanza del Tar Lazio sul ricorso di Medoilgas e Confindustria non può che suscitare preoccupazione.
Se è vero che il Tar Lazio non ha accolto la richiesta di sospensiva dell’efficacia, del provvedimento del Ministero dell’Ambiente del 9 luglio 2013 lo ha fatto fissando l’udienza di discussione del merito alla data assai ravvicinata del 9 gennaio 2014 “ai sensi dell’art. 55 comma 10 del codice di procedura amministrativa”.
E’ bene leggere con attenzione questo comma 10:
“Il tribunale amministrativo regionale, in sede cautelare, se ritiene che le esigenze del ricorrente siano apprezzabili favorevolmente e tutelabili adeguatamente con la sollecita definizione del giudizio nel merito, fissa con ordinanza collegiale la data della discussione del ricorso nel merito…”.
Dunque la richiesta di sospensiva non è stata accolta ma in quanto le esigenze della Medoilgas sono ritenute “apprezzabili favorevolmente e tutelabili adeguatamente†nell’udienza del prossimo 9 gennaio.
E’ assai probabile che si concretizzi quanto scritto nell’ordinanza, cioè che “le esigenze rappresentate – anche in ragione della complessità della fattispecie in esame e degli interessi coinvolti – possano trovare adeguata tutela con la sollecita definizione del giudizio nel meritoâ€.
Insomma dalla lettura dell’ordinanza appare assai probabile che Medoilgas esca vincente dall’udienza del 9 gennaio e che Ombrina vada avanti nonostante la contrarietà degli abruzzesi.
A questo punto non posso che far presente ai parlamentari abruzzesi, soprattutto a quelli che sostengono o fanno parte del governo, che urge un intervento legislativo.
Ricordo che sono stati i partiti e i parlamentari che sostengono oggi Letta e ieri Monti che hanno sbloccato l’iter di Ombrina.
Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC
………………………………………………….
Il comunicato che avete appena letto è frutto di una rapida conversazione con l’ottimo avvocato Herbert Simone del WWF. Ricevuto il mio comunicato il prof. “no triv” Enzo Di Salvatore dell’Università di Teramo così ha risposto alla mia mail confermando quanto ho scritto:
Purtroppo è più di un segnale negativo. In pratica è una sorta di giudizio anticipato sul merito, che finisce per dare ragione alla Medoil. Basta leggere il ricorso, che, tranne un paio di discutibili, ma trascurabili passaggi, è ben redatto. Del resto, in questa vicenda sono stati commessi troppi errori. A partire dalla ingenuità (?) del Presidente della nostra Regione che si è recato presso il Ministero …
Un caro saluto.
Enzo
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.