Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

Archivi

Tariq Ali ricorda Edoardo Galeano

eduardo-galeano

Eduardo Galeano: Bolivar con una penna

Quello che Bolivar ha cercato di realizzare con la spada, Galeano l’ha fatto con la sua penna. Ha cercato di unire il continente contro l’imperialismo USA. Ha parlato per le voci sotterranee del continente quando dittature militari spalleggiate dagli USA avevano schiacciato la democrazia in molte parti del Sud America; ha parlato per coloro che venivano torturati; ha parlato per gli indigeni schiacciati dalla duplice oppressione dell’Impero e degli oligarchi creoli.

Lui era ottimista o pessimista? Egli era entrambe le cose e spesso contemporaneamente, ma non ha mai perso la speranza. Che rimase forte tutta la sua vita. È visibile nelle sue opere liriche sulla storia sudamericana. Storia scritta come poesia. È lì nel suo giornalismo da La Marcha nell’Uruguay degli anni ’60 a La Jornada in Messico oggi. Non era mai dogmatico, sempre aperto a nuove idee.

Dopo la tirannia delle dittature si rese conto come molti altri che la strada armata era stata un disastro, che la Rivoluzione cubana non poteva essere imitata ciecamente. La nascita di nuovi movimenti sociali e le vittorie bolivariane erano una fonte di ispirazione e di preoccupazione. Non voleva vedere vecchi errori ripetuti. Ogni qualvolta ci siamo incontrati questo era forte in lui. Non siamo stati semplicemente sconfitti dal nemico, avrebbe insistito, ma anche in una certa misura da noi stessi.

Scriveva con una semplicità biblica, forte e politica con la storia come sua maestra.

Leggi Galeano è quello che mi sento di consigliare a ogni aspirante giovane giornalista radicale oggi. Non lo imitare. Impara da lui viagra uk.

testo originale: http://www.counterpunch.org/2015/04/14/galeano-bolivar-with-a-pen/

video intervista a Tariq Ali su Telesur:

we have a memory cut in pieces. And I write trying to recover our real memory, the memory of humankind, what I call the human rainbow, which is much more colorful and beautiful than the other one, the other rainbow. But the human rainbow had been mutilated by machismo, racism, militarism and a lot of other isms, who have been terribly killing our greatness, our possible greatness, our possible beauty.

Eduardo Galeano intervistato da Democracy Now (video)

eduardo-galeano


Leave a Reply